I servizi offerti da Fisioterapia Meciani:
La riabilitazione post-operatoria è l’insieme di tecniche di terapia manuale e strumentali finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico, prevede degli esercizi riabilitativi attivi e passivi svolti dal paziente per favorire il recupero completo delle proprie funzionalità motorie. È adatta per il recupero funzionale di molte articolazioni quali:
-
colonna vertebrale
ginocchio
anca
caviglia
spalla
Si utilizza una sequenza di intervento stabilita in modo che il processo riabilitativo inizi sin dai primi giorni dopo l’intervento e comprenda tutte le fasi della riabilitazione, dal controllo del dolore e dell’infiammazione al recupero dell’articolarità, dal recupero della forza e della resistenza muscolare a quello della coordinazione e del gesto specifico.
I disturbi neurologici possono avere varia origine, come: esiti di ictus,trauma cranio-encefalico, ipossia cerebrale, patologie neurodegenerative e infiammatorie.
Riabilitazione finalizzata al ritorno all’attività sportiva dell’atleta infortunato, con massima attenzione al recupero dei gesti sport-specifici e della condizione atletica. Si utilizza una sequenza di intervento che coinvolge l’atleta nell’immediato post-trauma e lo accompagna fino al ritorno all’attività agonistica, cercando di minimizzare (in sicurezza) i tempi di recupero, tanto importanti nel campo della medicina sportiva.
Questo tipo di terapia è molto efficace nel trattamento di tutte le articolazioni e distretti corporei. Problemi all’anca, alla schiena, al ginocchio e alla spalla possono, ad esempio, essere trattati per ridurre il dolore e migliorare il movimento e la funzione.I metodi comprendono:
Mobilizzazione manuale delle articolazioni
Tecniche che migliorano la mobilità e la funzione del sistema neurale (neurodinamica)
Stretching e/o rinforzo muscolare
Manipolazione Fasciale
La valutazione (e il conseguente trattamento) delle disfunzioni del movimento rappresentano il processo critico per il superamento del dolore di origine muscolo – scheletrico. Al centro dell’esame valutativo c’è l’individuazione del difetto di movimento, tenendo conto dei movimenti ripetuti e le posture sostenute dal soggetto durante la giornata.
I concetti fondamentali per questo approccio sono la modificazione di questi schemi alterati attraverso le istruzioni del fisioterapista, la programmazione di un adeguato programma basato su esercizi semplici ma attentamente selezionati.
Questa chiave di interpretazione del dolore muscolo-scheletrico, che a prima vista può sembrare un approccio banale, racchiude in realtà un sapere riabilitativo che spesso è la soluzione del problema.
La pratica riabilitativa rivolta alla correzione e al sostegno del rachide attraverso l’allenamento delle masse muscolari stabilizzatrici globali e parziali dei segmenti vertebrali. Il lavoro della ginnastica vertebrale non può più essere visto solo nell’obiettivo della mobilizzazione articolare, ma per garantire un efficace intervento bisogna creare un’impalcatura muscolare di vero sostegno.
Una costante ed attenta attività rinforza i muscoli e migliora la elasticità delle articolazioni, facilitando le fatiche della vita quotidiana. Può essere praticato da tutti e a tutte le età, come trattamento riabilitativo e/o come trattamento preventivo delle principali patologie ortopediche.